martedì 11 aprile 2017

La proposta indecente di Emiliano al PD

Michele Emiliano oggi all’Aria che tira ha ribadito di voler creare una piattaforma in stile Rousseau per fare referendum online tra gli scritti sulle diverse questioni sul tappeto.
Emiliano cadendo per via del tendine forse ha battuto la testa. La gente del Pd non è come i grillini, la democrazia la vuole davvero! Con chi crede di parlare? 




Chi si prenderà la responsabilità delle decisioni se il leader potrà avocare a discolpa che certe cose le hanno pretese gli aderenti votando sulla piattaforma? Ma cos’è? la cozza al vibrione, l’aria pesante dell’Ilva? Non gli è bastata l’esperienza del referendum? Non è che possiamo vantare tutti competenze a 360 gradi sulle cose. Su quali basi si esprimerebbero le persone?

La formulazione della domanda.



La risposta dal basso sarà orientata dalla formulazione della domanda, è facile immaginarlo. Ecco che la consultazione per temi via clic rischia di essere la più grande manipolazione di sempre. Ma con chi crede di parlare Emiliano? Gli iscritti del Pd non sono scesi dal pero. Non hanno nulla in comune con la base sociale del Movimento Cinque Stelle, se lo ficchi ben in testa.

E il sondaggio odierno di Ilvo Diamanti su Repubblica lo dimostra. A L'aria che tira Emiliano non accetta il sondaggio che presume ispirato dalla linea editoriale del giornale. Solo a lui non emerge immediatamente evidente ciò che è: i grillini sono fascisti, punto.



Non hanno cultura democratica, non la esprimono, non si documentano mai, sono facinorosi e proprio oggi ribadiscono la propria avversione ai sindacati. La coglie la differenza tra dire alla Camusso che i lavoratori devono cavalcare e farsi portatori del cambiamento - non subirlo con battaglie retrive destinate a fallire -  e dire invece che si vogliono abolire i sindacati come ha fatto Grillo sul suo blog?

Ma che gli è successo gente, a forza di voler essere a sinistra più a sinistra, Emiliano ha fatto il giro.


Monica Montanari 





Fonti e Documenti

Sondaggi: i grilllini sono di destra su Repubblica
Grillo vuole abolire i sindacati si veda il Messaggero di ieri
Si veda anche un vecchio pezzo sul Blog di Grillo
Si veda anche un bel pezzo su Affari italiani sempre sul tema Grillo / Sindacati
Ti è piaciuto l'articolo?



Nessun commento:

Posta un commento